Museen am Sonntag pt2: Römermuseum

Sono 16 i cosiddetti musei municipali di Vienna, divisi in musei tradizionali, luoghi di sepoltura, abitazioni di musicisti e tanto altro. Come avevo già scritto, la domenica è possibile visitare le collezioni stabili gratis; volendo si potrebbe insomma farsi un bel tour de force, visto anche che molti sono vicini.

Sfidando un tempo incerto, mi sono buttata sul Römermuseum. 
Römer Museum Römer Museum Römer Museum Römer Museum
Riaperto a maggio 2008, ha la particolarità di essere costruito sugli scavi (visitabili) di una vera casa romana, appartenuta qualche decennio d.C. a un tribuno dell’antica “Vindobona”. Come per il Wien Museum Karlsplatz, anche qui si preferisce qualità a quantità, nonostante gli archivi trabocchino di reperti. Römer MuseumSi punta tanto sulle scritte esplicative sui muri (quasi tutte anche in inglese), sulle ricostruzioni 3D (spettacolare quella del sistema idrico e fognario), sul rapporto romani-nativi celtici e sui giochi interattivi per bambini. Quindi anche chi non ama tanto la storia antica o è abituato ai capolavori che si trovano musei italiani può apprezzare gli sforzi fatti nella “messa in scena”. E forse avere così pochi resti aiuta anche a far lavorare la fantasia.

Tra le cose più interessanti:
 Römer Museum Römer Museum Römer Museum
– una comparazione tra oggetti d’uso quotidiano nell’antica Roma e nel mondo d’oggi
– una moneta con raffigurato il dio-fiume Danuvius
– un tombino (!) dell’epoca

Come sempre, ecco recapiti, orari e prezzi:

Römermuseum A-1010 Vienna, Hoher Markt 3
Tel.: +43-1-535 56 06, Fax: +43-1-505 87 47-7201
E-Mail: office@wienmuseum.at
Orari: Martedì-domenica e festivi: 09.00-18.00
Chiuso: 01/01, 01/05, 25/12

Prezzi:
Gratis la domenica e per i bambini fino a 6 anni
4 € Adulti
3 € anziani, Wien-card, persone con handicap, gruppi di almeno 10 persone, studenti fino a 27 anni
1,50 € gruppi di giovani o studenti
10 € cartafamiglia (due adulti e max tre bambini fino ai 14 anni).
E’ possibile anche noleggiare delle cuffie con guida registrata o mettersi d’accordo per visite guidate.

6 Risposte to “Museen am Sonntag pt2: Römermuseum”

  1. Grissino Says:

    Purtroppo io son qui da un anno ma ho visitato poco Vienna dal punto di vista turistico. Se mi chiedi dove comprare una motosega, i mobili del giardino, un dolce particolare, un libro, una ventola per il PC o cose del genere, son preparato… per il resto spero di recuperare. D’altra parte se voglio essere un Viennese anche queste cose devo conoscerle.

    Ma la domenica é gratis in tutti i musei? Mi sembra strano… mi sembrava solo una domenica al mese e solo certi musei.

    Quello che sarei curioso di leggere qui nel tuo blog é come ti sembra Vienna. Cioé il tutto, come ti senti a viverci. I musei ci sono poi ovunque, a Roma, Parigi, New York e perfino in quella brutta e sfigata di Milano che peró ha l’Ultima Cena. 😛

  2. Grissino Says:

    P.S: non ho detto il motivo per cui non ho visitato molto Vienna dal punto di vista turistico… HO STUDIATO!!!

  3. Grissino Says:

    Ops, scusa l’intasamento dei commenti 😦 ma volevo dirti che quando commenti nel mio Blog puoi usare le tue credenziali di qui, del tuo Blog, selezionando dal menú a tendina sotto lo spazio del commento, la voce WordPress oppure OpenID.
    😉

  4. sariti Says:

    ciao e benvenuta a vienna! ti ho scoperto tramite il blog di grissinen… :.)

  5. xalira Says:

    @ Grissino: ti confermo che è così, per fortuna 🙂 Tutte le domeniche frei!

    Sicuramente vediamo Vienna in due modi diversi: io qui ho solo una stanza e una cucina in comune, quindi non voglio spendere in arredamenti vari. Per il momento guardo la parte più turistica per imparare le strade e finire le cose da vedere (è la quarta volta che vengo a Vienna).
    Quanto ai pareri, mah, mi sembra ancora presto. Anche se certa gente che viene in ufficio informazioni è parecchio strana, eh! Però presto scriverò qualcosa sul tema stampa, visto che è il mio campo…

    Grazie per i commenti e i consigli!

    @Sariti: benvenuta! 🙂 Vado a fare un giro sul tuo blog appena posso.

  6. Morpheu5 Says:

    Il confronto con la lampadina è carino, però… 🙂

Rispondi

