Tra l’incudine e il martello

Sapevo che prima o poi sarebbe capitato anche a me. E purtroppo ho reagito come immaginavo. 

Oggi è stato il giorno del Südtirol, ma è da sempre per ovvi motivi una località molto richiesta dagli austriaci. Peccato che di Merano (la località più ricercata) da tempo abbiamo solo un libretto con info generali, nient’altro.
Arriva una signora, vuole una lista di alloggi a Merano, ma non vuole gli hotel, che al limite sono anche nel database del sito italiano dell’Enit, no: vuole i Ferienwohnungen o affittacamere in zona. Le spiego gentilmente che di Merano abbiamo solo quel libretto, e lei non fa niente per mascherare la sua contrarietà. Al mio proporle gli hotel come alternativa, almeno per darle qualcosa, inizia ad irritarsi. Chiede quanto ci vorrà ad avere i nuovi cataloghi, e se la prende con me perché non c’è quello che vuole. Le spiego per l’ennesima volta che noi continuiamo a chiedere, ma non dipende da noi se poi non ci arriva niente. 
Quando mi chiede quanto deve pagare per il materiale, le dico con voce neutra per non urlarle addosso, “es ist alles konstenlos”.  Saluta e se ne va.
Qualcuno ha detto che gli austriaci sono così: o gentilissimi e a ricoprirti di “danke vielmals” e perfino del lusinghiero “Sie haben mir geholfen”,  o pronti a incenerirti appena qualcosa va storto.
Peccato che in tutta questa storia, la signora avesse straragione ad arrabbiarsi. Quando se n’è andata ho chiesto alla mia collega se aveva notizie dei nuovi opuscoli: mi ha risposto che mesi prima, dopo decine di solleciti, da Merano avevano mandato 10 opuscoli 10, andati via in due giorni. Al loro chiederne in quantità maggiore, non hanno più spedito niente. E noi siamo in mezzo, tra turista che esige e ente turistico che inspiegabilmente non fa il propro lavoro. Già, decisamente un compito ingrato.

Se il tempo tiene, stasera Mozart, Strauss ma soprattutto “Pini di Roma” di Respighi, con Karajan a dirigere i Berliner Philharmoniker. Nessuna replica.

7 Risposte to “Tra l’incudine e il martello”

  1. Morpheu5 Says:

    Il punto è che se li cerchi su Internet c’è pieno di zimmer frei e compagnia bella… e se dall’Italia chiedi un paio di opuscoli sulla vallata, te ne arriva una slavina -.-

  2. Grissino Says:

    Beh, credo che qui siano esigenti perché le cose funzionano. Anche a Merano le cose funzionano rispetto ai canoni italiani, evidentemente non rispetto ai canoni asutriaci 😀

    Comunque nella tua posizione bisogna sempre essere gentili e hai fatto bene a rispondere educatamente. Non si sbaglia mai.
    😉

    Comunque gli stronzi ci son dappertutto, questo é vero. Ma esistono anche viennesi gentili. 🙂

  3. xalira Says:

    @ Grissino: ma infatti, per fortuna 🙂 Come avevo scritto tempo fa, a volte sono di una gentilezza commovente. Anche se viene da chiedersi cosa dicono poi alle tue spalle 😛

  4. sariti Says:

    io non direi che tutti i viennesi son cosi gentili, anzi…per l’esperienza che ho avuto le persone si dividono esattamente in due categorie come ha ben detto xalira…a me e’ capitato diverse volte di voler “rompere qualche testa”…in compenso vienna mi manca cosi’ tanto che ieri sera guardando una puntata di “rex’ mi son commossa… ;.) …

  5. nonhovoglia Says:

    Ma io distunguo viennesi da austriaci che so voralberg Kaernten e cosi via. La maggior parte dei problemi li ho avuti con i viennesi doc……gli atri sono molto più affabili. Poi generalizzare è sempre sbagliato 😀

  6. xalira Says:

    @Sariti: quindi non sei più a Vienna? Ma ci torni o no? (se vuoi ti dò la cittadinanza onoraria nella sezione “italiani a Vienna” 😉

    @Baz: in effetti hai ragione, io ho riportato quello che si dice ma alla fine ho esperienza solo dei viennesi. Davvero sono più gentili gli altri? Vienna non mi pare una metropoli stressante stile Milano…

  7. sariti Says:

    torno sabato e non vedo l’ora di essere li’ nel mio dolce nido… ;.)

Rispondi

