Museen am Mittwoch: Essl Museum

Prima di tutto, GRAZIE per le 3000 pageviews. Che siate fidati lettori o che incappiate qui per sbaglio cercando informazioni su “viennesi str***i” su Google, mi fa piacere di essere arrivata qui dopo neanche tre mesi 😉

Sento sempre di più il tempo che scorre, orologi e calendari diventano un’ossessione e sto facendomi un piano militare per questi ultimi giorni a Vienna. Quindi, cari italiani a Vienna, fatemi sapere il prima possibile quando possiamo incontrarci 😉

Essl MuseumAll’Essl Museum sono andata più per curiosità, visto che ne avevo sentito parlare da molti, che per la presenza di opere d’arte famose. Il mercoledì dalle 18 fino alla chiusura l’ingresso al palazzo principale è gratuito, quindi mi sono detta: perché no? (in realtà volevo approfittarne anche per andare a caccia di una giacca, ma non ho concluso niente purtoppo 😦 )
Credo di non essermi mai allontanata così tanto dalla città: il museo è a Klosterneuburg, sul Donau, e per arrivarci bisogna prendere la metro fino a Heiligenstadt e da lì ancora un autobus per 10 minuti. Ho visto un altro pezzo di periferia, così poco frequentato da avere già alle 20.45 i semafori lampeggianti, e mentre scendeva il buio per un attimo ho avuto paura, ad essere in giro da sola e dover contare solo sui mezzi pubblici. Così la visita me la sono fatta sempre con occhio all’orologio; in realtà nonostante la grandezza dell’edificio l’installazione è molto moderna, per cui una stanza non contiene quasi mai più Essl Museum - Sammlung ChinaEssl Museum - Sammlung Chinadi 10 opere. Delle mostre stabili mi è piaciuta molto la Sammlung China, con opere recentissime spesso ispirate alla nuova pop-art (mi pare che alla fine Essl sia un po’ come Palazzo Grassi a Venezia, hanno ospitato anche le stesse opere); nella Sammlung USA c’è anche qualcosa di Frank Stella.
Essl Museum - Overlapping voicesEssl Museum - Overlapping voicesMa alla fine i pezzi forti sono dati dalle mostre temporanee, che si alternano senza sosta per tutto l’anno (anche 10 per annata). Fino al 26 ottobre quasi un piano intero è occupato da Overlapping Voices, mostra che dà spazio ad artisti palestinesi e israeliani dei nostri giorni. Sono quasi tutti trentenni o comunque giovani e usano l’arte, Essl Museum - Overlapping voicesEssl Museum - Overlapping voicesintesa anche come fotografia e videoart, spesso per raccontare storie di persone o comunque con fini sociali. Anche per questo all’inizio della mostra c’è un ottimo Info lounge con carte e libri sul conflitto arabo-israeliano. E poi c’è il tema della patria e della ricerca di sé stessi, che un artista ha focalizzato con una serie di fotografie di ebrei che dopo un viaggio in India hanno deciso di vivere in comunità neo-hippy, un mix davvero strano.
Essl Museum - Between what was and what might beEssl Museum - Between what was and what might beL’altra mostra è appena stata inaugurata e propone opere di una coppia di artisti che usano pittura e video per gli stessi temi di inquietudine sospesa tra la realtà e il sogno. Protagonisti sono quasi sempre giovani e i riferimenti all’arte classica sono così evidenti che a volte un po’ stufano, ma le didascalie sono evocative e riparano al peggio.
Interessante per vedere qualcosa di diverso, complementare al MUMOK avendo opere davvero recenti, ma se valga la pena di vederlo dipende molto dalle mostre in corso. Purtroppo l’altro edificio, la Schömer Haus, non ha sconti il mercoledì. Lo metto nella lista delle cose da vedere, magari assieme all’abbazia gotica di Klosteneuburg, che ho solo intravisto ma che sembra un capolavoro gotico di prima grandezza 😀

Essl MuseumESSL MUSEUM – KUNST DER GEGENWART
An der Donau-Au 1
3400 Klosterneuburg / Wien
Tel: +43 (0)2243/370 50 DW 150
Fax: +43 (0)2243/370 50 DW 22
Email: anmeldung@essl.museum
Orari: Lun chiuso, Mar-Dom 10.00-18.00, Mer 10.00-21.00
Prezzi: € 7,00, ridotto € 5,00 (anziani, da 15 persone), studenti € 3,50 o 1 € (Ven), Mercoledì dalle 18.00 entrata libera, gratis fino ai 7 anni

11 Risposte to “Museen am Mittwoch: Essl Museum”

  1. Grissino Says:

    Orientativamente, salvo colloqui dell’ultimo minuto, mi andrebbe bene sempre con preferenza non il lunedí e mercoledí causa corsi di tedesco e giovedí 25 che ho un impegno. Poi dipende anche dall’ora… 🙂

  2. xalira Says:

    Ok, per l’ora allora: non prima delle 17 dal lunedì al giovedì, il venerdì non prima delle 15.30 😀

  3. Shuri Says:

    Chi credi che ti faccia arrivare a quelle tremila? Ma io, ovviamente 🙂 comunque mi raccomando di goderti Vienna anche per se stessa in queste ultime settimane… nel senso di non pensare solo ai musei 🙂 domani arriva la crucca, se la vuoi salutare scrivi qualcosa nella risposta!!

  4. xalira Says:

    Shuri shuri ti prego mi avete comprato la Madama Butterfly? Era con l’Espresso, ho mandato un mesasggio al papo ma non mi ha risposto :,(

    Ah, arriva? Guai se tocca la mia camera! 😛

  5. sariti Says:

    io torno il 26, mi piacerebbe proprio incontrarti prima della tua partenza…quando sara’ esattamente?

  6. xalira Says:

    Parto il primo ottobre (mercoledì), prestissimo, ma il giorno prima avremo un workshop. A me andrebbe benone l’ultimo finesettimana, quindi il 27 o il 28… Ci sono il Tag des Sports a Heldenplatz e Vienna recordia al Prater 🙂

  7. nonhovoglia Says:

    A me va bene tutto 🙂 basta dopo il lavoro 🙂

  8. sariti Says:

    allora…tenuto conto che probabilmente il prossimo w-end lo passero’ a bratislava, potremo fare il lunedi, verso sera? ti terro’ aggiornata su eventuali cambiamenti,ok? :*

  9. xalira Says:

    @Bas/Grissino: ok, perfetto 😀

    @Sari: non ho capito bene: tu il 27 e il 28 sarai a Bratislava, quindi preferiresti lunedì 29? Ma Grissino è occupato il lunedì!
    O sei a Bratislava questo weekend?

  10. sariti Says:

    no,purtroppo torno il 26 sera ed il w-end prossimo(27-28)saro’ molto probabilmente a bratislava…vi proporrei a questo punto di mettervi d’accordo tra di voi e poi ci metteremo d’accordo noi…:)

  11. Shuri Says:

    Sì Sì.. L’hanno comprata! E la tedesca la voleva vedere dopo una giornata a Vnezia -_-” poi le ho detto quanto durava e sono riuscita a farle cambiare idea, grazie a Dio..

Rispondi

