Essl Museum im Schömer Haus & Stift Klosterneuburg

Ma prima, aggiornamento per il “Treff”: tenendo conto di quel che avete detto si potrebbe fare venerdì 26 sera o domenica 28 sera, se Sariti non sarà distrutta dal viaggio. Lunedì dipende da Grissino, ma se non riesco a vedere questa settimana Roméo e Juliette potrei avere anch’io delle difficoltà per il 29.

Essl Museum - Shuttle BusDopo essere tornata a casa dall’Essl Museum ho visto sul sito la presentazione della mostra in corso a Schömer Haus e mi sono imposta uno sforzo, anche per vedere l’Altstadt di Klosterneuburg. Stavolta però ho approfittato dello shuttle bus gratuito del museo che parte ogni due ore da Albertinaplatz e in 25 minuti porta davanti all’Essl Museum. Anzi, facendo un paio di conti si può davvero vedere entrambi i musei gratis o quasi: il mercoledì prendendo il bus e stando alla Schömer Haus (gratuita) fino alle 18, quando l’entrata all’Essl diventa libera :P; oppure se si è studenti, venerdì l’entrata all’Essl costa 1 €, quindi. E si può approfittare del passaggio anche per andare a Stift Klosterneuburg (sono diabolica, lo so).
Essl Museum - Schömer HausEssl Museum - Schömer HausTornando a Schömer Haus: l’edificio è molto luminoso e si sviluppa su 3 piani, con gli artisti ordinati per provenienza o decennio. La “mostra” è in realtà una selezione di Agnes Essl delle opere in loro possesso, e a differenza del museo principale propone anche opere più datate (dagli anni ’50 in poi), soprattutto degli anni ’80 Essl Museum - Schömer HausEssl Museum - Schömer Hausper quanto riguarda gli artisti austriaci. E in mezzo agli “stranieri” c’è anche Mimmo Paladino. Mi sono piaciuti i quadri che grazie al colore steso “a croste” diventano tridimensionali, quasi sculture (e sì, tra questi c’è pure l’odiato Nitsch). Una mezz’ora per visitarlo tutto, anche se un po’ di spiegazione in più delle opere non sarebbe guastata.
In serata c’era un concerto di un piccolo ensemble, con colonne sonore più o meno famose suonate in contemporanea con la proiezione di spezzoni dei film; a malincuore ho lasciato perdere.

Essl Museum - Schömer HausESSL MUSEUM – Schömer Haus
Aufeldstraße 17-23, 3400 Klosterneuburg
www.esslmuseum.at
Email: anmeldung@essl.museum
Orari: tutti i giorni 10.00-18.00, Sab, Dom 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Prezzo: gratuito

Stift KlosterneuburgStift KlosterneuburgVale davvero una visita il vicino borgo di Klosterneuburg, a 15 minuti circa dal museo. Da lontano le guglie fanno immaginare una chiesa gotica simile a quelle francesi; Stift KlosterneuburgStift Klosterneuburginvece ci si trova davanti a un’abbazia del 1144 (Lonely Planet docet) con facciata barocca del 1700-‘800, rasa al suolo dai bombardamenti e ricostruita mattone su mattone in tempi recenti. Intrufolandomi in un gruppo ho fatto un po’ di foto dell’interno, ma per poterla vedere bene serve una visita guidata. Stift KlosterneuburgPer paura di perdere il bus di ritorno ho potuto fare solo un giro veloce, ma credo di essermene innamorata. Silenziosa e rinfrescata da alberi di tiglio, la cittadina sembra il set di un film ambientato nel medioevo. Peccato che la ricostruzione si noti; prima della guerra doveva essere un piccolo capolavoro.


Nicoles AbschiedspartyConcludo con un resoconto interno all’ENIT: Nicole, la titolare dell’ufficio informazioni, ha lasciato il lavoro ed è partita per altri lidi più facilmente raggiungibili (e redditizi). L’ufficio non è più lo stesso senza i suoi acquerelli di Venezia e Positano. L’abbiamo salutata con una mega-torta della mamma di Monica e una foto che metto qui in modo che possa scaricarla.
Ciao Nicole, alles gute! 😉 Ich hatte sogar “O mio babbino caro” für dich gelernt! Schade, dass ich keine Chance hatte, es dir zu singen! Aber man, es ist echt soo traurig! 😦 Hör dir, was lustigeres an! Tschuss! (PS: für die anderen Fotos schick mir eine E-Mail!)

8 Risposte to “Essl Museum im Schömer Haus & Stift Klosterneuburg”

  1. Grissino Says:

    Intrufolandomi in un gruppo
    ***
    Noooooo, hai fatto l’italiana DOC al 100% 😦

    Io lunedí non posso. O perlomeno poi alle 17.30 devo andarmene. Venerdí 26 e domenica 28 sono OK.

  2. Morpheu5 Says:

    L’abbazia è *___* però forse io ho trovato casa (da un italiano -.-) a tre isolati dal Tempio Espiatorio… ci passerò davanti (e sotto) così spesso che mi passerà la voglia di entrarci, me la vedo -.-

  3. xalira Says:

    @Grissino: in realtà ho solo varcato il cancello riservato per trenta secondi, per poi avere scrupoli di coscienza e tornare indietro. Il resto era libero 😉
    Sentiamo cosa dicono gli altri, allora.

    @Mp5: bah, io vedo ogni mattina la Secession e me l’ammiro, altro che stufarmi 😛

  4. sariti Says:

    pure io non mi stanco mai di quello che vedo quotidianamente a vienna… 🙂 …mettetevi pure d’accordo sul quando, poi al limite vi posso raggiungere se ci riesco…

  5. xalira Says:

    Ok, allora resterei come orario venerdì o domenica, a partire dal tardo pomeriggio (17.30-18.00). Magari Sari dicci lo stesso quando pensi di poter arrivare.

    Grissì, Bas, a voi la scelta del posto, a questo punto si potrebbe quasi andare a cena fuori da qualche parte 🙂

  6. Grissino Says:

    Ehm, cena preferirei di no… 😛
    Scusate, ma davvero son molto tirato come soldi. 😦

  7. Morpheu5 Says:

    @Xa: Sì, comunque alla fine penso che prenderò un altro appartamento, francamente di alloggiare da un italiano non avevo gran voglia… e poi non si è più fatto vivo, quindi penso che sceglierò quello della farmacista che mi ha risposto dopo.

    (per carità, passare davanti alla Sagrada Familia tutti i giorni è una cosa che mi piacerebbe fare da circa sempre)

    (capiamoci: a chi non piacerebbe passare davanti ad un castello di sabbia bagnata? 🙂 )

  8. xalira Says:

    @Gris: ok, allora facciamo una specie di aperitivo? 😛 Un caffè e una fetta di torta vanno benissimo. Dove?

Rispondi

