Tempo di bilanci – Vienna

Un po’ lo sapevo che sarebbe finita così. Tra l’avanti e indietro Vicenza-Verona per l’università e il conservatorio che quest’anno sembra pronto a lanciarmi una sfida molto grossa (e vedremo chi vincerà), mi trovo spesso a pensare ai tre mesi di quest’estate. Quando avevo la testa e il tempo occupato dal lavoro, salvo il fine settimana dove mi scatenavo per cercare di carpire quanto più possibile della città che mi ospitava.
Malgrado gli sforzi credo di essere riuscita a coglierne solo una piccola parte. Ho proseguito il tour della turista iniziato nel ’94 e proseguito nel 2002 e nel 2004, perché sarebbe come andare a Roma e non vedere le rovine, o Milano senza il duomo e il castello sforzesco. E ho avuto conferma che i milioni di turisti che la vengono a visitare non sono presi in giro dalla pubblicità o allettati dalla reggia di Sissi: Vienna è una città-simbolo, il paradiso in cui tutti gli amanti della musica classica vorrebbero vivere e in cui lo sfarzo di una delle dinastie più importanti della storia moderna si è concluso solo nel 1918, ma in realtà non se ne è mai andato. E non solo grazie ai Fiaker, o alle orchestre che suonano all’Hofburg in abiti del Settecento, ma per i suoi stessi abitanti, con il loro attaccamento quasi ossessivo alle tradizioni, su tutti l’Opernball e il Trachtenpärchenball. Una città con un basso tasso di disoccupazione (7,2%, in calo), 700 km di piste ciclabili, un trasporto pubblico tra i migliori al mondo, tanto verde nel cuore e ai margini della città che purifica costantemente l’aria, un’offerta culturale e artistica che dà spazio anche al presente (anche se meno di città come Berlino), un’alta percentuale di cittadini stranieri (22% per la Lonely Planet) che la rende internazionale e pure una cucina gustosa che ha ereditato il meglio da tutti gli angoli dell’impero… Ma che a volte sembra vivere in un mondo a sé, chiusa nei suoi teatri, nei caffé e nei palazzi barocchi e lontana dal mondo, dalle discussioni sull’Europa e sulle questioni internazionali. E’ una sensazione personale ma giustifica in parte l’exploit dell’FPÖ di Strache alle ultime elezioni, che ha puntato molto sulla lotta all'”invasione” da parte degli immigrati, rei di disturbare questo “mondo perfetto”. C’è però da dire anche che gli austriaci hanno fama di grandi viaggiatori, e almeno un milione (su 8 totali) va in vacanza una volta all’anno in Italia, e molti se potessero ci si trasferirebbero all’istante. Aggiungendo il fatto che secondo i sondaggi circa la metà degli austriaci è insoddisfatto dalla propria vita, forse il “mondo perfetto” non è un posto così divertente dove vivere… O forse semplicemente non si sanno accontentare.

E poi la musica: un teatro nazionale dell’opera con più di 200 recite all’anno, che riesce non solo a integrare ma anche a restituire i fondi ricevuti dallo Stato, è probabilmente un caso unico al mondo. E saranno i turisti, saranno i prezzi per studenti, fatto sta che quasi ogni recita finisce sold out. Non ho ancora capito quanti conservatori esistano in tutto, in giro per la città. Viene davvero da emigrare pensando alla situazione italiana, con tutte le fondazioni liriche in passivo (e chi sperava di chiudere in pareggio non aveva fatto i conti con i tagli statali), 70 conservatori cresciuti come funghi per favoritismi politici (e il Veneto, che ne ha 7, non ha niente di cui vantarsi) e con una qualità di insegnamento lontana anni luce dai corrispettivi esteri. Se sopravvivo e mi diplomo credo proprio che tenterò l’ammissione a Vienna, la selezione è dura ma almeno una volta dentro si può lavorare a produzioni vere, invece di trovarsi sul palco solo due volte all’anno, al saggio e all’esame.
Se c’è una cosa di cui devo incolpare questa esperienza, è proprio l’avermi fatto pericolosamente sbilanciare verso la musica, nell’eterna e irrisolvibile (sigh) diatriba tra canto e giornalismo. Chi ha seguito il blog sa i giri folli che ho fatto per opere e concerti; ma non mi sono mai chiesta “perché ci vado?”. Ci sono andata e basta, e mi è piaciuto. Così tanto che da novembre sto svaligiando la biblioteca del conservatorio. Senza pormi domande, solo con la voglia di scoprire e continuare questo percorso che ho iniziato a Vienna. Sarà un po’ come se non essersene andati…


Finiscono per ora gli aggiornamenti a questo blog che ormai avevo comunque un po’ abbandonato. Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma ormai è tardi e le informazioni sono datate (e il tempo scarso). A novembre ho segnalato un po’ di errori sulla guida Lonely Planet e a quanto pare avrò l’onore di vedere il mio nome sulla prossima edizione 😀

A voi che avete letto e commentato per quei tre mesi: grazie per i consigli e l’aiuto, è anche grazie a voi che non mi sono mai sentita sola. E a chi leggerà anche questo post dico TANTI AUGURI, e che il 2009 sia meno catastrofico di quello che tutti si ostinano a profilarci.

A presto,

Elena

10 Risposte to “Tempo di bilanci – Vienna”

  1. Morpheu5 Says:

    Io l’ho sempre pensato che il palco sia il posto più bello del mondo su cui stare…

    … però non mi hai mica detto, ieri sera, del tentare l’ammissione a Vienna.

    :*

  2. xalira Says:

    Giusto perché mancano almeno 3 anni?

  3. Grissino Says:

    1) Preferisco il ballo dei Pasticceri con 3000 torte 😛
    2) I viennesi non si sanno accontentare ma é giusto: é cosí che si migliora…
    3) “A presto” significa che “molli tutto e vieni qui” o che scrivi ancora sul Blog o cosa?
    😀

  4. xalira Says:

    E’ vero, avevo dimenticato il ballo dei pasticceri! 😀
    “A presto” nel senso che aspettavo i commenti, e che aggiornerò il blog quando ritornerò. Già in primavera, spero, magari trovo una superofferta Ryanair…

  5. Grissino Says:

    Con Air Berlin vieni qui a partire da 1 euro + Tasse (=circa 33 euro) partendo da Milano Linate/Malpensa.

  6. xalira Says:

    Wow, non male… E tra check-in e tutto quanto ci si mette ad arrivare? Ma tenendo conto quanto mi costa andare a Milano mi sa che conviene ancora il treno da Mestre, anche se sono 8 ore di viaggio -.-

  7. sariti Says:

    ciao elena! ci manchi qui… 🙂

  8. B a N g i U Says:

    Cara Elena, che piacere ritrovarti nel mio blog! grazie di cuore per la visita!
    Ti scrivo per dirti che ho appena pubblicato un post in cui annuncio che per un po di tempo lo sospendo…
    Quindi per avvisarti che se hai bisogno mi trovi al mio indirizzo email o al cell.
    Grazie infinite per la proposta di collaborazione eventuale e futura… La terrò presente.

    Ti auguro OGNI BENE.
    Un abbraccio!

  9. Whypic Says:

    Ciao!
    sono arrivato qui tramite italiansonline.
    leggeró con cusiositá cosa hai scritto.
    ciao ciao
    whypic

  10. Grissino Says:

    Dai, dai, torna su che in Italia soffri, lo sappiamo tutti… 😛

Rispondi

